MENU

Seminario Papirologico Fiorentino

II Seminario Papirologico Fiorentino è stato realizzato per la prima volta nel 2003; da allora in poi, durante il mese di settembre, un gruppo di giovani studiosi ha la possibilità di apprendere le basi dello studio dei papiri greci attraverso lezioni, laboratori ed esercitazioni.

Le lezioni frontali sono finalizzate a impartire le nozioni fondamentali sulla metodologia della descrizione materiale e della trascrizione dei frammenti, sulle varie tipologie dei testi documentari che si recuperano dai papiri e sul loro inquadramento storico. I partecipanti si misurano inoltre col restauro di pezzi originali. Il fulcro delle attività laboratoriali è rappresentato dal lavoro diretto su testi inediti della collezione dell’Istituto.

Nelle diverse edizioni sono stati studiati gruppi di testi omogenei per contenuto (documenti amministrativi, lettere), per provenienza (papiri dell’Ossirinchite, papiri dell’Arsinoite) oppure per epoca (testi tolemaici, testi bizantini).

Ultimo aggiornamento

07.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni