L’Istituto Papirologico «G. Vitelli» conserva migliaia di frammenti di papiri, pergamene, cocci e tavolette scritti in greco e provenienti da scavi archeologici in Egitto. La varietà di testi è impressionante: dalle lettere private ai trattati di filosofia, dai contratti di compravendita ai frammenti di Omero.
Durante la visita, i partecipanti avranno la possibilità di esaminare alcuni papiri in originale e di ammirare gli oggetti della collezione archeologica dell’Istituto.
La modalità di visita prevede la prenotazione da parte di gruppi (associazioni culturali, ecc.) composti al massimo da 20 persone.
La quota di partecipazione per ogni gruppo è di 60 euro. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA; per indicazioni dettagliate contattare Giovanni Londi (giovannilorenzo.londi(AT)unifi.it).
Domenica 21 ottobre 2018 "Porte aperte" per festeggiare i 90 anni dell'Istituto Papirologico: abbiamo preparato un percorso che vi consentirà di conoscere la nostra storia e il nostro lavoro, e soprattutto di ammirare alcuni splendidi papiri e reperti dall'antico Egitto.
La visita, gratuita, avrà la durata di circa 30 minuti.
Prenotazione obbligatoria dal 19 settembre al 18 ottobre al numero 331 2255752 (lunedì - venerdì ore 11-14).
Ultimo aggiornamento
06.09.2024