MENU
137

XVIII Seminario (2020)

Il XVIII Seminario Papirologico Fiorentino, organizzato dall'Istituto Papirologico «G. Vitelli» del Dipartimento di Lettere e Filosofia con il patrocinio dell'Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze (IUSSAF), si terrà dal 7 al 14 settembre 2020.

 

Il Seminario sarà coordinato dai proff. Guido Bastianini, Francesca Maltomini, Gabriella Messeri e Rosario Pintaudi, con la partecipazione del Prof. Dominic W. Rathbone e la collaborazione dei dott. Simona Russo e Marco Stroppa. La prof.ssa Francesca Maltomini in qualità di Direttore dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli" sarà anche Direttore del Seminario.

 

Le attività del seminario saranno relative a: metodologie e strumenti per lo studio dei papiri greci (con particolare riferimento ai testi documentari), paleografia dei papiri, storia delle collezioni e degli scavi, lavoro diretto su testi documentari inediti della collezione dell'Istituto Papirologico «G. Vitelli».

Le lezioni saranno in lingua italiana

Tutte le attività saranno svolte in modalità telematica.

 


Bando per l’ammissione al Diciottesimo Seminario Papirologico Fiorentino 2020

7-14 settembre 2020

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

Avviso pubblico D.D. n. 5237/2020 prot. n. 82488 pos. III/13 del 12/06/2020.

 

Requisiti di ammissione

a) Il seminario è riservato - in prima istanza - a giovani in possesso di Laurea Magistrale, con percorsi di studio di indirizzo classico (filologico o storico-antico).

b) Sono ammessi anche laureati stranieri, con analoghi requisiti.

c) In caso di disponibilità di posti, potranno essere presi in considerazione anche studenti laureandi di Corsi di Laurea Magistrale, con analoghi requisiti.

d) Sarà titolo preferenziale per l’ammissione al seminario avere svolto una tesi in Papirologia, o avere sostenuto almeno un esame di Papirologia durante il percorso di laurea triennale o magistrale

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande di iscrizione, indirizzate al Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, devono pervenire entro il termine perentorio del 3 luglio 2020 tramite posta elettronica all’indirizzo: selezioniletterefilosofia.unifi.it o via PEC all'indirizzo letterefilosofiapec.unifi.it, esclusivamente dal proprio indirizzo personale.

Nell’oggetto dovrà essere indicato "XVIII Seminario Papirologico".

Alla domanda, in formato PDF, devono essere acclusi:

1. Copia di un documento di identità valido

2. Curriculum vitae

3. Lettera di presentazione rilasciata da un docente universitario

 

Criteri di ammissione

L'ammissione al Seminario è riservata a 10 giovani studiosi scelti a giudizio insindacabile del Direttore del Seminario sulla base dell’esame dei curricula e dei titoli presentati, con preferenza per quelli inerenti le discipline nelle quali si inseriscono i temi di ricerca del Seminario.

 

Quota iscrizione

La quota di iscrizione al Seminario è di €50,00.

 

Incompatibilità

Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che abbiano precedentemente partecipato a più di un’altra iniziativa analoga.

 

Attestato

Al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che abbiano seguito tutte le fasi dei lavori.

 

Ultimo aggiornamento

19.01.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni