Laboratori per gli studenti dei licei

laboratorio papiri
Un viaggio nel mondo dei papiri è il titolo dei laboratori proposti agli studenti dei licei per conoscere queste preziose fonti.

Obiettivo è l’approfondimento di importanti aspetti del mondo antico. Durante gli incontri sarà possibile esaminare - con la guida del team di papirologi dell’Istituto - manoscritti originali.

Proposte tematiche per i laboratori:

I papiri e la letteratura greca

Il Medioevo ha rappresentato un momento cruciale per la trasmissione della letteratura antica: molte opere non sono state più copiate, venendo condannate all’oblio. I papiri, che risalgono a un’epoca precedente a questo ‘fi ltro’, ci hanno restituito frammenti di testi che credevamo perduti per sempre, permettendoci di conoscere autori che fi no a qualche decennio fa erano soltanto poco più di un nome: Bacchilide, i lirici, Menandro e molti altri.

I papiri e la storia

I papiri hanno conservato testi che rifl ettono il succedersi di eventi storici signifi cativi per il mondo mediterraneo e in particolare per la civiltà greca e romana: dall’epopea di Alessandro Magno alla dinastia dei Tolemei, dalle tormentate vicende delle guerre civili (e di Cleopatra) alla diffusione e affermazione del cristianesimo, passando per le conquiste militari degli imperatori romani. Attraverso le testimonianze dei papiri, spesso contemporanee o di poco posteriori agli eventi cui si riferiscono, è possibile ricostruire alcuni momenti cardine della storia antica.

I papiri e la vita quotidiana in Egitto

Molti papiri illustrano diversi aspetti della vita quotidiana dell’Egitto di 2000 anni fa: affari, viaggi, eventi lieti (nascite, matrimoni), liti, situazioni lavorative e patrimoniali, attività di svago, impegno civile. Attraverso queste insostituibili testimonianze dirette, possiamo immergerci nella realtà di due millenni fa.

I papiri e la scuola nel mondo antico

Manuali scolastici, esercizi di ortografi a, calligrafi a e matematica, disegni e molto altro: la testimonianza dei papiri ci permette di ricostruire l’iter educativo e i metodi di insegnamento propri della cultura greco-romana.

I materiali scrittori

Come era fatto un libro antico? Chi e come lo scriveva? Attraverso l’analisi di materiali originali (frammenti di papiri, fogli di pergamena, cocci di ceramica e tavolette di legno) è possibile scoprire le antiche tecniche di fabbricazione libraria e le modalità d’uso dei supporti scrittori.

I laboratori avranno la durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Ulteriori temi e argomenti, rispetto a quelli proposti dall’Istituto, possono essere concordati con i docenti, sulla base degli interessi e delle esigenze didattiche dei singoli gruppi.

• Locandina
  • È previsto il versamento di un contributo, il cui importo è di 40 euro a classe. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA; per indicazioni dettagliate contattare Marina Angeloni (marina.angeloni(AT)unifi.it).

03.04.2024