XX Seminario (2022)

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XX Seminario Papirologico Fiorentino, organizzato dall'Istituto Papirologico «G. Vitelli» del Dipartimento di Lettere e Filosofia con  il patrocinio dell'Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze (IUSSAF) che si terrà  dal 5 al 13 settembre 2022.

Il Seminario sarà coordinato dai proff. Guido Bastianini, Francesca Maltomini, Gabriella Messeri e Rosario Pintaudi, con la partecipazione del Prof. Raffaele Luiselli e la collaborazione dei dott. Antonio López García, Simona Russo e Marco Stroppa.

Le attività del seminario saranno relative a: metodologie e strumenti per lo studio dei papiri greci (con particolare riferimento ai testi documentari), paleografia dei papiri, storia delle collezioni e degli scavi, lavoro diretto su testi documentari inediti. Le lezioni saranno in italiano.

Al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che abbiano seguito tutte le fasi dei lavori.

L'ammissione al Seminario è riservata a 12 giovani studiosi scelti a giudizio insindacabile del Direttore del Seminario sulla base dell’esame dei curricula e dei titoli presentati, con preferenza per quelli inerenti le discipline nelle quali si inseriscono i temi di ricerca del Seminario.

Requisiti di ammissione

a) Il seminario è riservato - in prima istanza - a giovani in possesso di Laurea Magistrale, con percorsi di studio di indirizzo classico (filologico o storico-antico).

b) Sono ammessi anche laureati stranieri, con analoghi requisiti.

c) In caso di disponibilità di posti, potranno essere presi in considerazione anche studenti laureandi di Corsi di Laurea Magistrale, con analoghi requisiti.

d) Sarà titolo preferenziale per l’ammissione al seminario avere svolto una tesi in Papirologia, o avere sostenuto almeno un esame di Papirologia durante il percorso di laurea triennale o magistrale.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande di iscrizione, indirizzate al Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, devono pervenire entro il termine perentorio del 1 luglio 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo: selezioni@letterefilosofia.unifi.it o via PEC all'indirizzo letterefilosofia@pec.unifi.it, esclusivamente dal proprio indirizzo personale. Nell’oggetto dovrà essere indicato "XX Seminario Papirologico". Alla domanda, in formato PDF, devono essere acclusi:

1. Copia di un documento di identità valido

2. Curriculum vitae

3. Lettera di presentazione rilasciata da un docente universitario.

Scarica il bando.

Decreto di approvazione atti per l'ammissione al Seminario - D.D. n. 7974/2022 prot. n. 149999 pos. VI/08 del 14/07/2022

pdf pubblicato sull'Albo Ufficiale con il n. 8225 dal 14/07/2022 al 28/07/2022

15.07.2022