XVII seminario (2019)

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze (IUSSAF)

Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico

La prof.ssa Daniela Manetti, direttore dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli”, è lieta di annunciare il

DICIASSETTESIMO SEMINARIO PAPIROLOGICO FIORENTINO, Papiri inediti della collezione dei Papiri della Società Italiana

Il seminario si terrà a Firenze dal 9 al 17 settembre 2019, presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli» (Borgo degli Albizi 12), e sarà coordinato dai proff. Guido Bastianini, Francesca Maltomini, Gabriella Messeri e Rosario Pintaudi, con la collaborazione dei drr. Antonio López García, Giovanna Menci, Simona Russo e Marco Stroppa.

Il lavoro dei partecipanti si svolgerà su testi documentari inediti della collezione dei Papiri della Società Italiana.

I partecipanti, nel corso di lezioni tematiche tenute dai coordinatori del Seminario e da studiosi esterni coinvolti appositamente (quest’anno, il Prof. Alain Martin), riceveranno nozioni fondamentali nell'ambito della paleografia dei papiri, della metodologia ecdotica, dell'inquadramento storico generale dei testi documentari conservati su papiro. I partecipanti saranno inoltre impegnati, dopo aver ricevuto le necessarie istruzioni tecniche, nel restauro dei papiri provenienti dagli scavi in Egitto dell'Istituto Papirologico. La maggior parte delle ore di lavoro sarà dedicata allo studio diretto dei frammenti originali: ogni partecipante riceverà un papiro documentario inedito della collezione dei Papiri della Società Italiana e dovrà produrne, sotto la guida di docenti e tutor, l'edizione preliminare. I partecipanti saranno infine introdotti agli scavi dell’Istituto «Vitelli» nel sito di Antinoupolis e visiteranno la collezione di materiali archeologici custoditi presso l’Istituto.

Il seminario è riservato a giovani in possesso di Laurea Magistrale con percorsi di studio di indirizzo classico (filologico o storico-antico), o che siano ancora più avanzati nel livello di formazione. Sono ammessi anche laureati stranieri, con analoghi requisiti.

In caso di disponibilità di posti, potranno essere presi in considerazione anche studenti laureandi di Corso di Laurea Magistrale, con analoghi requisiti.

Sarà titolo preferenziale per l’ammissione al seminario avere svolto una tesi in Papirologia, o avere almeno sostenuto un esame di Papirologia durante il percorso di laurea triennale o magistrale.

Non verranno prese in considerazione le domande di coloro che abbiano precedentemente partecipato a più di un’altra iniziativa analoga.

Al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che abbiano seguito tutte le fasi dei lavori.

Il numero dei partecipanti è limitato a 15.

La quota di iscrizione è di 200 euro.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 25 giugno 2019 e devono essere indirizzate alla prof.ssa Daniela Manetti presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli», Borgo degli Albizi 12, I-50122 Firenze. Si prega di indicare sulla busta: “XVII Seminario Papirologico Fiorentino”. Alla domanda, in carta semplice, devono essere acclusi un curriculum vitae e una lettera di presentazione rilasciata da un docente universitario.

I richiedenti saranno informati sull’esito della loro domanda, entro il 15 luglio 2019, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail che deve essere indicato nella domanda stessa.

La quota di iscrizione dovrà essere versata secondo le modalità che saranno indicate nel messaggio e-mail con cui sarà comunicato che la domanda di iscrizione è stata accettata.

L’elenco dei nomi degli ammessi sarà pubblicato nella pagina Facebook dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli».

19.01.2021