Il progetto rappresenta il primo studio su larga scala della città egiziana di Antinoupolis, che – fondata dall’imperatore Adriano nel 130 d.C. e sopravvissuta fino ai primi secoli del medioevo – offre un caso di studio di grande interesse dal punto di vista archeologico, storico e culturale. La ricerca, articolata in senso multidisciplinare, spazia dall’archeologia alla topografia, dalla papirologia all’epigrafia, e ha lo scopo di raggiungere una comprensione della natura, della vita e dell’evoluzione di Antinoupolis che è ancora un desideratum negli studi di antichistica.
Nell’àmbito dello studio complessivo della città di Antinoupolis attraverso le diverse fasi della sua esistenza, i principali obiettivi del progetto sono: la creazione della prima mappa archeologica della città e il suo studio topografico in senso diacronico; l’analisi delle fonti papirologiche ed epigrafiche (in greco, latino e copto) rinvenute nella città con l’obiettivo di ricavare informazioni a livello letterario, culturale e topografico; lo studio della documentazione proveniente dagli scavi e la revisione delle informazioni ottenute nel corso delle missioni passate.
A livello accademico verranno prodotte pubblicazioni, tanto in formato cartaceo quanto digitale, volte alla diffusione dei risultati raggiunti dalle diverse unità a livello archeologico, topografico, papirologico ed epigrafico; verrà inoltre approntato un sito web (GIS) contenente le informazioni relative alla mappa topografica della città e funzionante secondo modalità innovative. I prodotti della ricerca verranno diffusi anche a livello non accademico per mezzo di una serie di iniziative quali siti web dedicati e collaborazioni con le istituzioni locali.
Ultimo aggiornamento
12.01.2026