Salta gli elementi di navigazione

Seminario Papirologico Fiorentino

Il Seminario Papirologico Fiorentino è stato realizzato per la prima volta nel 2003; da allora in poi, durante il mese di settembre, giovani studiosi hanno la possibilità per una decina di giorni di apprendere le basi dello studio dei papiri greci attraverso lezioni, incontri e laboratori.

In particolare l’attività si svolge sempre su testi inediti delle collezioni fiorentine. I partecipanti sono impegnati nel restauro di pezzi originali e sono loro fornite le necessarie istruzioni tecniche per operare sul materiale. Inoltre sono fornite le nozioni fondamentali sulla metodologia della trascrizione e sulle varie tipologie dei testi che si recuperano dai papiri, nonché nozioni di inquadramento storico generale.

Da qualche anno è possibile anche visitare la collezione di materiali archeologici custoditi presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli».

Nelle passate edizioni sono stati studiati gruppi di testi abbastanza omogenei per contenuto (documenti amministrativi, lettere), per provenienza (papiri dell’Ossirinchite, papiri dell’Arsinoite) oppure per epoca (testi tolemaici, testi bizantini), e sono stati talvolta invitati esperti italiani e stranieri.

 
ultimo aggiornamento: 12-Lug-2016
Unifi Home Page DILEF

Inizio pagina