Bando

La prof.ssa Daniela Manetti, direttore dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” è lieta di annunciare il

QUINDICESIMO SEMINARIO PAPIROLOGICO FIORENTINO, Papiri inediti delle collezioni fiorentine

Il seminario si terrà a Firenze dall’11 al 19 settembre 2017, presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli» (Borgo degli Albizi 12), e sarà coordinato dai proff. Guido Bastianini (Università di Firenze), Gabriella Messeri (Università di Napoli «Federico II») e Rosario Pintaudi (Università di Messina), con la collaborazione dei drr. Antonio López García, Francesca Maltomini, Giovanna Menci, Simona Russo e Marco Stroppa.

Il lavoro dei partecipanti si svolgerà su testi inediti delle collezioni fiorentine. I partecipanti saranno impegnati nel restauro dei papiri inediti provenienti dagli scavi in Egitto dell'Istituto Papirologico e saranno loro fornite le necessarie istruzioni tecniche per operare sul materiale. Inoltre, i partecipanti affronteranno lo studio diretto di frammenti originali: saranno fornite le nozioni fondamentali di paleografia dei papiri e verrà acquisita la metodologia della trascrizione e dell'edizione delle varie tipologie dei testi che si recuperano dai papiri; saranno inoltre fornite loro nozioni di inquadramento storico generale in lezioni tematiche tenute dai coordinatori del Seminario e da studiosi esterni coinvolti appositamente (quest’anno il prof. Fabian Reiter, Trier, la prof.ssa Giuseppina Azzarello, Udine). I partecipanti saranno introdotti anche agli scavi dell’Istituto del sito di Antinoupolis e alla collezione di materiali archeologici custoditi presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli».

Il seminario è riservato a giovani in possesso di Laurea Magistrale, con percorsi di studio di indirizzo classico (filologico o storico-antico), o che siano ancora più avanzati nel livello di formazione. Sono ammessi anche laureati stranieri, con analoghi requisiti. In caso di disponibilità di posti, potranno essere presi in considerazione anche studenti di Laurea Magistrale, con analoghi requisiti.

Sarà titolo preferenziale per l’ammissione al seminario avere svolto una tesi in Papirologia, o avere almeno sostenuto un esame di Papirologia durante il percorso di laurea triennale o magistrale.

Non verranno prese in considerazione le domande di coloro che abbiano precedentemente partecipato a più di un’altra iniziativa analoga.

Al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che abbiano seguito tutte le fasi dei lavori.

Il numero dei partecipanti è limitato a 15. La quota di iscrizione è fissata in 250 euro.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 24 giugno 2017 e devono essere indirizzate alla prof. Daniela Manetti presso l’Istituto Papirologico «G. Vitelli», Borgo degli Albizi 12, I-50122 Firenze. Si prega di indicare sulla busta: “Quindicesimo Seminario Papirologico Fiorentino”. Alla domanda, in carta semplice, devono essere acclusi il curriculum vitae e una lettera di presentazione rilasciata da un docente universitario.

I richiedenti saranno informati sull’esito della loro domanda, entro il 15 luglio 2017, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail che deve essere indicato nella domanda stessa.

La quota di iscrizione dovrà essere versata secondo le modalità che saranno indicate nel messaggio e-mail con cui sarà comunicato che la domanda di iscrizione è stata accettata.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato nella pagina facebook dell’Istituto Papirologico «G. Vitelli». Si prega a tal proposito i richiedenti di esplicitare, nella domanda di ammissione, il proprio eventuale consenso a che il proprio indirizzo e-mail figuri nell’elenco degli ammessi al Seminario nella pagina facebook dell’Istituto.

19.01.2021