Inaugurazione della mostra Arsinoe 3D

14 dicembre, ore 17

Inaugurazione della mostra Arsinoe 3D

Giovedì 14 dicembre, alle ore 17, si inaugura presso il Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo 12) la mostra Arsinoe 3D. Riscoperta di una città perduta dell’Egitto greco-romano, organizzata dall'Istituto Papirologico «G. Vitelli» in collaborazione con il Dada-Lab del Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell'Università di Pavia e il DIDA dell'Università di Firenze. La Mostra si propone di illustrare al pubblico la missione archeologica dell'Istituto Papirologico condotta nell’inverno 1964/65 nel sito dell’antica Arsinoe (Fayyum, Egitto).

Tecniche di ricostruzione digitale applicate al materiale dell’archivio dell’Istituto (foto, mappe, rilievi) permetteranno ai visitatori di esplorare virtualmente l’area di scavo e di comprendere il lavoro condotto dagli archeologi e i risultati da esso prodotti.

Saranno inoltre esposti diversi reperti ritrovati durante la missione, utili a far luce, insieme ad alcuni papiri della collezione dell’Istituto, su molti aspetti della vita quotidiana degli abitanti dell’Egitto greco-romano.

La Mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2024.

09 Dicembre 2023