Eventi e incontri di studio

CONFERENZE

Martedì 29 novembre 2016, ore 15:00 il prof. Kim Ryholt (Università di Copenhagen) ha tenuto una una conferenza dal titolo

The Tebtunis Temple Library: An Introduction to the Egyptian Papyri in the Istituto Papirologico "G. Vitelli"

INCONTRI CON LA CITTÀ

Domenica 9 novembre 2014, ore 10:30 Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze.

All'interno del ciclo di conferenze promosso dall'Ateneo dal titolo "Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro", il prof. Guido Bastianini, Direttore dell'Istituto, ha tenuto una conferenza dal titolo: "Figli delle stelle. Astrologia e oroscopi nel mondo antico". Qui di seguito il link con il video promozionale dell'evento e il video della conferenza.

FAI MARATHON

Domenica 12 ottobre 2014 l'Istituto ha partecipato alla FAI MARATHON. Qui di seguito al min. 12:23 potete vedere il servizio del TG3 Regione.

I CONVEGNI

Fra il 1998 e il 2012 l'Istituto ha curato una vasta attività convegnistica su temi specifici, anche in collaborazione con Istituzioni pubbliche o private. Gli atti di ciascun convegno sono stati pubblicati dall'istituto e sono elencati nella pagina delle pubblicazioni.

Il 14 e 15 giugno 2012 ha avuto luogo il Convegno internazionale di studi "I papiri di Eschilo e Sofocle". Firenze, Hotel Astoria, Salone delle Feste, Via del Giglio 9.

12 - 20 settembre 2011: Nono Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo: "Papiri dall'Arsinoite nelle collezioni fiorentine".
9 - 10 giugno 2011: Convegno Internazionale di Studi "I papiri omerici". Firenze, Hotel Astoria, Salone delle Feste, via del Giglio 9.
20 - 25 settembre 2010: Ottavo Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo: "Papiri inediti delle collezioni fiorentine".
10 - 11 giugno 2010: Convegno Internazionale di Studi "I papiri letterari cristiani" in memoria di Mario Naldini a dieci anni dalla sua scomparsa. Firenze, Hotel Astoria, Salone delle Feste, via del Giglio 9.
21 - 26 settembre 2009: Settimo Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo: "Papiri di Ossirinco nelle Collezioni Fiorentine".
11 - 12 giugno 2009: Convegno Internazionale di Studi "I papiri del romanzo antico".
22 - 27 settembre 2008: Sesto Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo: Lettere private inedite delle collezioni fiorentine.
12 - 13 giugno 2008: Convegno Internazionale di Studi "100 anni di Istituzioni fiorentine per la Papirologia".
12 - 22 settembre 2007: Quinto Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo: "Papiri tolemaici inediti delle collezioni fiorentine".
7 – 8 giugno 2007: Convegno internazionale "Esiodo: cent'anni di papiri", organizzato in collaborazione con il Corso di dottorato in filologia greca e latina dell'Università di Firenze.
11 dicembre 2006: nella Sala Comparetti della Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, piazza Brunelleschi 4, si è tenuto un incontro di studio dal titolo "Il papiro di Derveni". Sono intervenuti gli editori del papiro, Theokritos Kouremenos, George M. Parássoglou, Kyriakos Tsantsanoglou dell'Università di Thessaloniki. Sono intervenuti inoltre Guido Bastianini dell'Università di Firenze, Franco Montanari dell'Università di Genova, Glenn Most della Scuola Normale Superiore di Pisa e David Sedley dell'Università di Cambridge.
11 – 21 settembre 2006: Quarto Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo "Papiri bizantini inediti delle collezioni fiorentine".
8 - 9 giugno 2006: Convegno internazionale "I papiri di Saffo e Alceo", organizzato in collaborazione con il Corso di dottorato in filologia greca e latina dell'Università di Firenze.
8 maggio 2006: presso la Sala Comparetti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli" nella sua nuova veste di "Centro Studi sui papiri e i documenti antichi", annesso alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze, con gli interventi dei proff. Paolo Marrassini (in rappresentanza della Preside della Facoltà, prof. Franca Pecchioli), Guido Bastianini, Alain Martin, Rosario Pintaudi, Franco Montanari.
12 – 22 settembre 2005: Terzo Seminario Papirologico Fiorentino, dal titolo "L'amministrazione pubblica dell'Egitto romano attraverso i papiri e gli ostraca dell'Istituto Papirologico "G.Vitelli".
9 - 10 giugno 2005: Convegno Internazionale "Callimaco: cent'anni di papiri" organizzato in collaborazione con il Corso di dottorato in filologia greca e latina dell'Università di Firenze.
15 - 23 settembre 2004: Secondo Seminario Papirologico Fiorentino, dal titolo "Papiri inediti delle Collezioni Fiorentine".
10 - 11 giugno 2004: Convegno Internazionale "Euripide e i papiri" organizzato in collaborazione con Corso di dottorato in filologia greca e latina dell'Università di Firenze.
17 - 26 settembre 2003: Primo Seminario Papirologico Fiorentino dal titolo "L'amministrazione della terra statale e la gestione della proprietà fondiaria nell'Egitto romano attraverso i documenti dell'archivio di Eronino".
12 - 13 giugno 2003: Convegno Internazionale "Menandro: cento anni di papiri" in collaborazione con il Corso di dottorato in filologia greca e latina dell'Università di Firenze.
13 - 14 giugno 2002: Convegno Internazionale "Posidippo un anno dopo", in collaborazione con il Corso di dottorato in filologia greca e latina dell'Università di Firenze.
3 - 4 giugno 2002: Seminario di studio per il progetto "Corpus dei papiri medici".
10 - 12 dicembre 1999: V Convegno Nazionale di Egittologia e Papirologia in collaborazione con l'Istituto Italiano di cultura Egizia di Torino (I.I.C.E.).
22 - 23 novembre 1999: Convegno su "Le Elleniche di Ossirinco" in collaborazione con il dipartimento di Storia dell'Università di Firenze.
23 - 29 agosto 1998: XXII Congresso internazionale di Papirologia.

ultimo aggiornamento: 07-Dic-2016
Unifi Home Page DILEF